TAORMINA MOORINGS
IL CAMPO BOE
LATITUDE 37°50.700’N • LONGITUDE 015°17.600’E
Yacht Hotel – Taormina Moorings è operativo da giugno a settembre in un’area designata situata sul lato sud di Capo Taormina. Gli ormeggi sono protetti dai venti provenienti da W, NW, N e NE, nonché da forti correnti e onde che si generano nello stretto di Messina. Durante questo periodo, un concierge galleggiante opera 24 ore al giorno / 7 giorni alla settimana e offre servizi che normalmente ci si aspetterebbe da un hotel di lusso a terra.
Il campo boe di 35.000 metri quadrati comprende 30 ormeggi e un’area protetta per il nuoto e lo snorkeling. Ogni boa d’ormeggio è fissata a singoli blocchi di cemento utilizzando una cima in poliestere HT a 3 legnoli fabbricata in Italia secondo gli standard più elevati. Gli ormeggi sono costituiti da boe in gomma Polyform con anello e tiranti girevoli in metallo pesante. Una calza protettiva copre l’anello di metallo per proteggere lo scafo da graffi e danni al gelcoat. I corpi morti sono composti da 20 blocchi di cemento sea-friendly del peso di 5.000 kg ciascuno, a cui è fissata una cima da 26 mm e 10 blocchi di cemento sea-friendly del peso di 10.000 kg ciascuno, a cui è fissata una cima da 34 mm. I 10 ormeggi con corpi morti da 10.000 kg sono certificati per yacht fino a 50m.
Il campo boe non offre ormeggi stagionali e si rivolge solo agli yacht in transito che preferiscono ormeggiare all’interno di un’area privata, protetta e completamente servita piuttosto di dare fonda più al largo.
Tutti gli yacht sopra i 24m devono sempre avere un membro dell’equipaggio qualificato a bordo. Gli yacht di grandi dimensioni con equipaggio completo dovrebbero mantenere turni di guardia sulle 24 ore in linea con le good practices per gli yacht alla fonda.
Il campo boe non è protetto dalle tempeste provenienti da est, sud-est e sud ed è responsabilità del comandante dello yacht cercare un riparo sicuro. L’assistenza all’ormeggio è disponibile 24 ore su 24 e il duty officer deve essere contattato prima dell’arrivo (e della partenza) al fine di fornire assistenza per l’ormeggio e disormeggio.
All’arrivo, devono essere fornite due cime di ormeggio e ogni cima deve essere legata alla propria bitta su entrambi i lati della prua dello yacht. Ti aiuteremo a passare le cime di ormeggio attraverso l’anello sulla boa, ripassandoli all’equipaggio per fissarle alla stessa bitta. Le cime di ormeggio devono passare attraverso i passacavi più a prua in modo tale che ciascuna cima sia indipendente dall’altra.
Per gli yacht fino a 50 metri e in base alle condizioni del mare e alla disponibilità, siamo in grado di offrire un ormeggio di poppa. In tal caso, dovresti preparare una lunga cima che noi legheremo alla boa e te la ripassiamo per fissarla alla bitta di poppa.
Durante la permanenza, raccogliamo i rifiuti giornalieri che devono essere differenziati e consegnati in sacchetti trasparenti che noi possiamo fornire su richiesta.
I rifiuti dovrebbero essere differenziati come segue:
- plastica (compresi bottiglie sciacquate e contenitori per alimenti)
- vetro (comprese bottiglie sciacquate e barattoli)
- metallo (comprese lattine sciacquate)
- carta e cartone (puliti e preferibilmente appiattiti)
- rifiuti organici (dalla preparazione degli alimenti e dagli avanzi)
- rifiuti generici (non riciclabili)
Si prega di non svuotare i serbatoi (acque grigie/acque nere e sentine) presso il campo boe e di rispettare le normative ambientali marittime. Inoltre, ti preghiamo di osservare le seguenti norme di sicurezza:
- nuotare solo entro 10m dal proprio yacht o liberamente all’interno dell’area designata per il nuoto e lo snorkeling
- non superare i 3 nodi durante il transito nel campo boe
- prendere il percorso più breve per attraversare il campo boe quando si utilizzano i tender e le moto d’acqua
- accendere una luce di fonda dopo il tramonto
Per un costo aggiuntivo è disponibile un servizio RIB di Yacht Hotel per accompagnare gli ospiti a terra. All’arrivo, verrà consegnata una scheda di registrazione che vi preghiamo di compilare.