THE WEATHER

 

LE PREVISIONI DEL TEMPO

Tieni d’occhio la direzione del vento e delle onde

Si sente parlare spesso dei “Mari confusi del Mediterraneo” e i velisti si lamentano spesso che il vento sia nella direzione sbagliata “con onde che arrivano da ogni parte”. Spesso, parlando del Mediterraneo, si ritiene che le correnti siano leggere o inesistenti ma in realtà vi sono correnti molto forti che dipendono dai flussi di marea nello stretto di Gibilterra. Il Mediterraneo è classificato come non-tidal, ma non è comunque un lago, dovresti quindi seguire le indicazioni del vento e delle onde con molta attenzione. Spesso consultare troppi siti meteorologici rende più difficile il processo decisionale. Raccomandiamo l’uso del Consorzio LaMMA per tutte le condizioni del vento e del mare nel Mediterraneo. Tenere presente che tutti gli orari indicati sono in UTC.

Correnti dello stretto di Messina

Non ci sono tabelle per prevedere le correnti nel Mediterraneo poiché la marea è insignificante.

Tuttavia, le correnti possono essere forti e se stai attraversando lo stretto di Messina dovresti consultare il sito web chiamato Correnti dello Stretto dove troverai le tabelle giornaliere per la direzione e orario dei vari waypoint.

        Condizioni climatiche locali

        Per le condizioni dei venti locali, utilizzo Windguru. Tuttavia, è necessario tenere presente che le previsioni del vento non tengono conto della peculiare posizione degli ormeggi di Taormina. La posizione sotto le colline di Taormina fa sì che la direzione del vento sia spesso diversa da quella che ti aspetteresti in mare aperto.